"La Comédie humaine" di Tiziana Fusari

Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre, Palazzo Cappa Cappelli - L'Aquila
In collaborazione con il MAXXI L'Aquila
Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Sabato 2 dicembre 2023 alle 18.00 inaugurerà la mostra “La Comédie humaine di Tiziana Fusari” curata da Mauro Mattia e Barbara Olivieri. La Fondazione de Marchis, in collaborazione con il MAXXI L'Aquila, dedica una retrospettiva all'artista Tiziana Fusari (1951-2012) a seguito dell'acquisizione dell'intero corpus delle sue opere da parte della Fondazione.

Tiziana Fusari, che ha vissuto per molti anni nel capoluogo abruzzese, si dedica fin da giovanissima, e da autodidatta, allo studio e alla ricerca pittorica. Nelle sue opere si rintracciano disegni di oggetti comuni, banali e seriali del quotidiano, che successivamente si animano di presenze incongrue: figure e personaggi visionari dipinti nel particolare di gesti che sovvertono codici e associazioni convenzionali. L'artista ci svela un universo pieno di ironia, dove Fusari si diverte a rileggere la quotidianità in chiave magica, travestendola e denudandola, a tratti. È un mondo popolato da creature fantastiche, giochi di parole, ricordi e memorie che si fanno e si disfano come gomitoli. Saranno esposte più di 100 opere realizzate tra il 1976 e il 2012.

In Fondazione de Marchis saranno presenti opere scelte dalle serie: Lampi (1984-1989), Pruebas (2007-2011), Vele (1990-2010), una tela e una scultura dalla serie Zolle (1997-2009), una selezione dalla serie Bianco (1993-2004), 12 pezzi della serie Ex Libris (1999-2003), disegni con filo da ricamo su cotone della serie Sciarpe (2004-2012), disegni selezionati dalla serie Taccuini e Fogli sparsi (1976-2012), cartoncini e una scultura dalla serie Lessico Famigliare (2004-2012), opere scelte dalla serie Quaderni (1999-2003), n. 1 opera dalla serie Abbecedari (1999-2006). Saranno inoltre presenti n. 21 fotografie b/n (18x24 cm) di Mauro Mattia, a testimonianza del lavoro di Tiziana Fusari nello studio e durante gli allestimenti.

All’interno e all’esterno della Project Room di MAXXI L’Aquila saranno allestiti i lavori della serie Comédie Humaine. In mostra saranno presenti trentotto cartoncini in teche di legno nere e dorate realizzati tra il 2003 e il 2010, un video e il suo studio su nastro di carta modello e garza.

«Queste “anime sospese”, come le chiama Fusari stessa in una lettera, vengono animate: entrano ed escono dal campo visivo, fluttuando nell’oro, susseguendosi l’una all’altra nel silenzio assoluto di fronte allo spettatore, fragili esemplari dell’epica sterminata della tipologia umana.»

Stefano Evangelista from Tiziana Fusari, Rewind, Quodlibet, Macerata, 2014.

A partire da domenica 3 dicembre sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari:

• giovedì 10:00 - 13:00 / 16:00 - 18:30
  • venerdì 16:00 - 18:30