Senza Confini - Fotografia dal vero

Tu sei qui

La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre è lieta di invitarvi all’evento:
"Senza Confini"
Fotografia dal vero

Venerdì 14 ottobre 2022 ore 18.00

Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo

La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre conserva, al fine di valorizzare, tutelare e rendere fruibile, la documentazione raccolta da Giorgio de Marchis nel corso della sua carriera di funzionario pubblico, di giornalista, storico e critico d’arte. Un corpus documentario caratterizzato da opuscoli, inviti e locandine di mostre personali e collettive organizzate da grandi musei nazionali e internazionali, blasonate gallerie private, nonché operose e vivaci realtà di provincia. Impreziosiscono questa raccolta i manifesti, testimonianza dell’evoluzione dell’arte grafica e pubblicitaria degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del Novecento. A completare l’Archivio de Marchis c’è la Biblioteca: cataloghi di mostre temporanee, di esposizioni internazionali e di collezioni museali, manuali, saggi e trattati di storia dell’arte, di estetica e di critica d’arte. Il ruolo della Fondazione però, non è soltanto rivolto alla conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e librario. Essa può, secondo quanto stabilito nello statuto pensato da Giorgio de Marchis, accogliere donazioni o ospitare temporaneamente collezioni che provengano da altre istituzioni o da privati, previa autorizzazione del Consiglio di amministrazione e del Consiglio scientifico. Proprio un parere positivo è stato quello che ha dato il via a una collaborazione con il Liceo artistico “Fulvio Muzi” dell’Aquila. La Fondazione de Marchis ha accolto, in comodato d’uso, la Collezione di fotografia contemporanea IN-VISTA, nata nel 2008 su iniziativa di due docenti, Giampiero Duronio e Sergio Maritato, sostenuti dal preside Domenico Evangelista.

La Collezione è costituita da circa 400 fotografie realizzate da una novantina di fotografi italiani e internazionali tra i quali, Claudio Abate, Gianni Berengo Gardin, Elisabetta Catalano, Giovanni Chiaramonte, Ugo Mulas, Willy Ronis, Alan Ross, Marialba Russo, George Silk, Ernesto Treccani, Kim Weston, solo per citarne alcuni. Si tratta di fotografie a colori e in bianco e nero, stampate con differenti tecniche.

La proficua sinergia instauratasi nel 2019 tra il Liceo artistico “Fulvio Muzi”, nella persona della dirigente Sabina Adacher, e la Fondazione Giorgio de Marchis, con la direttrice Diana Di Berardino, ha reso possibile l’accordo tra le due istituzioni e il trasferimento della Collezione presso la sede della Fondazione. Dopo aver superato anche le difficoltà imposte dalla pandemia, il 14 Ottobre 2022 alle ore 18,00 verrà presentata una selezione delle fotografie della Collezione a cura di Giampiero Duronio e Sergio Maritato. La mostra dal titolo SENZA CONFINI – fotografia dal vero sarà accompagnata dalla presentazione del catalogo edito dalla casa editrice RVM, impreziosito dai testi critici di Silvia Albertazzi, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, Marco Belpoliti, docente presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione presso l’Università di Bergamo, Francesca Fabiani responsabile del settore fotografia del MIC e Massimo Fusillo, docente presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila.

La Collezione è rappresentativa della fotografia del XX secolo, considerata ormai a pieno titolo un linguaggio e un’espressione dell’arte contemporanea, testimonianza dell’insieme di prodotti e fenomeni risultati della contingente cultura pluridimensionale, in cui tecnica, aspetti scientifici e culturali interloquiscono in simbiosi.

Orari di apertura:

  • martedì ore 10:00-13:00 / 16:00-18:00
  • giovedì ore 10:00-13:00 / 16:00-18:00
  • sabato ore 16:00-18:00
  • domenica ore 10:00-13:00 / 16:00-18:00

Luogo: Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre – Palazzo Cappa Cappelli, Corso Vittorio Emanuele II, 23, L’Aquila.
Contatti: fondazione.demarchis@gmail.com

Scarica la locandina dell'evento

Articoli correlati